Cosa vedere a Budapest

Vìzivàros

Una delle più belle e suggestive zona di Buda è Vìzivàros  affacciata sul Danubio tra i ponti Margherita e delle Catene e collocata a nord del Palazzo Reale. In origine abitata da artigiani e pescatori dovette subire nel periodo medioevale frequenti inondazioni che le diedero l’appellativo di Città d’Acqua. Durante l’ occupazione turca la zona fu fortificata con delle mura di cui rimane una piccola parte in Margit korut 66. La parte di Vizivaros più interessante è quella compresa tra Clark Adam ter e Batthany ter la cui arteria principale è Fo utca. Di rilievo parecchi palazzi, chiese, monumenti di stili e epoche diversi senza dimenticare il lungo Danubio e la spettacolare veduta sul Parlamento verso Pest da Batthyany ter , piazza dedicata a al conte Lajos Batthyany primo ministro della rivoluzione del 1848-49 assassinato poi dall’esercito asburgico.

Tra le chiese da non perdere quella calvinista  in Szilagy Deszo ter 3  costruita tra il 1893 e il 1896 dove sorgeva un mercato medioevale, l’edificio religioso  in stile neogotico è caratterizzato dal colore rosso  e dalle tegole multicolore di ceramica Zsolnay che lo rendono facilmente visibile da Pest.

Altre  chiese degne di menzione  quella dei Cappuccini in Fo utca 32, quella di Sant’Anna in Batthyany ter e  quella di Santa Elisabetta in Fo utca41-43.

I palazzi degni di nota sono  in Fo utca , il Kapisztory  ( 1811 ) dalla caratteristica finestra turrita,  la Locanda della Croce Bianca  ( 1770 ) , mentre palazzo Hikisch con facciata del 1795 è collocata in Batthyany ter 3.

Un’opera monumentale da vedere è la tomba di Gul Baba in Mecset utca 41, derviscio musulmano morto nel 1541, unico turco che gli ungheresi rispettino. La leggenda narra che Gul Baba introdusse a Budapest la coltivazione delle rose.

Da non dimenticare a Vizivaros i due stabilimenti termali Kiraly ( Fo utca 82-84 ) e Lukacs  ( Frankel Leo utca 25 – 29 ).

Vizivaros

Parlamento Budapest

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...